Botta e risposta infuocato tra Carlo Calenda ed Elly Schlein: la risposta del leader d’Azione sui social alla segretaria dem.
Dopo il congresso di Azione, il confronto tra Carlo Calenda ed Elly Schlein si accende con un botta e risposta al vetriolo. La proposta del leader di Azione di un’alleanza con moderati, Forza Italia e una parte del Partito Democratico ha trovato subito la netta opposizione della segretaria dem. Ecco la replica del leader di Azione all’attacco della Schlein.

L’attacco di Elly Schlein
Elly Schlein, come riportato da Adnkronos, ha espresso il suo parere al programma Tagadà su La7: “Penso che Carlo Calenda debba decidere da che parte stare, non si può stare con un piede in due scarpe. Decida da che parte stare, non si può stare un po’ di qua e un po’ là“. La leader del Pd ha inoltre ribadito con chiarezza la linea del Partito Democratico.
“La linea del Pd è una ed è chiara: noi torneremo al governo vincendo le elezioni con una coalizione progressista, senza larghe intese o accordi di Palazzo“, aggiunge. A supporto della segretaria dem è intervenuto anche Matteo Richetti sui social: “Ha ragione Elly Schlein, bisogna decidere da che parte stare: o a sostegno del popolo ucraino o al fianco di Giuseppe Conte. Noi abbiamo deciso, lei ci faccia sapere“.
La replica di Carlo Calenda a Elly Schlein
Carlo Calenda ha risposto con fermezza alle parole di Elly Schlein. In un post sui social, come riportato dall’Ansa, ha dichiarato: “Cara Schlein, noi stiamo al centro dove ci hanno messo gli elettori. Non andiamo dietro ai populisti filo putiniani e non ci asteniamo quando si tratta di Ucraina, riarmo europeo e difesa. Il resto è fuffa“.
Con queste parole, il segretario di Azione ha voluto rimarcare la posizione netta del suo partito sulle questioni internazionali distinguendosi da ogni ambiguità nei confronti della Russia o del riarmo in Europa.
Ecco, a seguire, il post di Carlo Calenda su X (Ex Twitter):
Cara Schlein, noi stiamo al centro dove ci hanno messo gli elettori. Non andiamo dietro ai populisti filo putiniani e non ci asteniamo quando si tratta di Ucraina, riarmo europeo e difesa. Il resto è fuffa. pic.twitter.com/crY5xjgcGu
— Carlo Calenda (@CarloCalenda) March 31, 2025